Natale a Roma – Dove andare e cosa fare

Visitare i mercatini di Natale a Roma, è una delle tante cose che potete fare se state pianificando di passare le festività natalizie nella capitale. La città eterna è infatti meravigliosa in tutti i periodi dell’anno, ma a Natale l’atmosfera magica creata dai mercatini, dagli addobbi delle vetrine, dalle luminarie la rende irresistibile.

Se siete indecisi su cosa vedere o dove andare durante il vostro soggiorno “natalizio”, non vi preoccupate: qui di seguito vi forniamo qualche consiglio per non sbagliare e godervi la vacanza.

Prenota hotel per i mercatini di Natale

Le cinque cose da fare a Natale a Roma

Ammirare l’albero e il presepe in piazza San Pietro

Roma: i mercatini di NataleOgni anno proveniente da un paese diverso, l’albero, meraviglioso, grande e luminoso, viene collocato al centro della piazza, accanto all’obelisco, creando uno scenario suggestivo in cui passeggiare.
Non può mancare in piazza San Pietro lo splendido presepe allestito vicino all’albero, che ogni anno rende speciale la santa notte.

Assistere all’accensione delle luminarie in via del Corso

Fra gli eventi che danno il via ai festeggiamenti natalizi c’è l’accensione delle luminarie in via del Corso, che cambia ogni anno. L’accensione è accompagnata dal tradizionale concerto della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, che ripropone brani classici del periodo natalizio, ma anche alcune marce militari.

Girare per i mercatini di Natale a Roma

oma: i mercatini di NataleMercatino di Piazza Navona
Tra i mercatini di Natale a Roma c’è quello storico quello di Piazza Navona, che viene allestito ogni anno dall’ultimo fine settimana di novembre all’epifania.
Il mercato ruota attorno alla figura della befana, di cui potrete trovare statuine ed immagini, oltre naturalmente alle calze piene di dolciumi o carbone. Inoltre, nelle bancarelle potrete trovare, oggetti artigianali, decorazioni, dolci , giocattoli, personaggi del presepe.
Ci sarà anche la giostra tradizionale e il teatro dei burattini, il classico presepe e molto altro ancora.

Mercatini di Natale di piazza Mazzini
Da fine novembre fino all’Epifania propone oggettistica natalizia e idee regalo (dalle pashmine ai prodotti di erboristeria, dalle specialità gastronomiche regionali ai manufatti in legno)

Mercatino artigianale natalizio di Cinecittà
Qui troverete  in esposizione le opere di più di 30 artigiani specializzati in svariate tecniche: tessuti colorati, cartapesta, ceramica, candele, saponi, metalli, camere d’aria, pelle, pietre, legno e paste modellabili. sarà un’occasione per trovare un’idea regalo da mettere sotto l’albero!
La piazza di Cinecittà ospiterà stand, concerti e laboratori.

Pattinare sulla Pista di Pattinaggio a Castel sant’Angelo

Natale aRoma: pattinare a Castel Sant'Angelo
Pattinare insieme a parenti o amici in uno nello scenario mozzafiato di Castel sant’Angelo sarà un’esperienza indimenticabile e assolutamente da provare.

Vedere la mostra dei 100 presepi a Piazza del Popolo

Mostra dei 100 presepi a Roma a Natale

Allestito nelle Sale del Bramante espone, su una superficie di 350 metri quadri, circa 200 presepi costruiti con i materiali più disparati (pasta alimentare, sughero, argilla, riso, conchiglie, pannolenci …) provenienti da tutte le regioni d’Italia con una grande tradizione presepiale e da tantissimi paesi del mondo, tutti realizzati in nome della pace, della fratellanza e del rispetto dei valori delle altre confessioni religiose.

Leave a Comment