Visitare Roma in 2 giorni. Itinerario, attrazioni e consigli.

Se siete nella città eterna per una vacanza mordi e fuggi e volete visitare Roma in 2 giorni senza perdervi le principali attrazioni, vi consigliamo di seguire il nostro itinerario. Riuscirete a farvi un’idea di quanto la città sia suggestiva ed emozionante.
Quanto vedrete basterà per convincervi che dovrete sicuramente tornarci!

Cosa vedere a Roma in 2 giorni

PRIMO GIORNO

Visitare Roma in 2 giorni: Piazza San Pietro

1. CITTA’ DEL VATICANO

Scendete alla fermata della metro Ottaviano San Pietro e recatevi subito in Piazza San Pietro. Vi consigliamo di arrivare di mattina presto, quando non c’è ancora troppa folla.

Una volta arrivati, godetevi l’emozione che proverete. Questo è uno degli spazi pubblici più grandi al mondo.
Lasciatevi stupire dalla maestosità della Basilica di San Pietro , dalla magnificenza delle decorazioni e delle opere d’arte che essa contiene.
Splendidi il baldacchino del Bernini sull’altare papale e l’immensa cupola.

Fermatevi ad ammirare la Pietà di Michelangelo. Si trova, protetta dietro un vetro antiproiettile, in una cappella all’inizio della navata destra. Scolpita dall’artista a soli 25 anni, è l’unica opera che porta la sua firma (sulla fascia che cinge il petto di Maria).
Recentemente è stata inaugurata la nuova illuminazione per valorizzare questo capolavoro, che così risulta ancora più strepitoso.
Ricordatevi di indossare abiti adatti al luogo, altrimenti non vi lasceranno entrare.
Sono vietate le minigonne, i pantaloncini, e le spalle nude.
Se avete tempo e volete salire sulla cupola, potrete farlo salendo i 551 scalini che conducono fino alla sommità. Altrimenti con l’ascensore che porta fino al livello del terrazzo.
Di qui dovrete poi ancora salire 360 gradini, ma verrete ricompensati con una strepitosa vista su Roma a 360°.

2. MUSEI VATICANI

Usciti da San Pietro riposatevi un po’ sulla piazza facendovi qualche foto ricordo. Dirigetevi poi ai Musei Vaticani che si trovano lì vicino. Vi consigliamo di comprare i biglietti on-line per evitare la fila all’ingresso.

I musei sono veramente immensi, perciò per una visita panoramica vi consigliamo di andare:

1. Alla Pinacoteca
2. Al Museo Pio-Clementino
3. Alla Galleria delle Carte Geografiche
4. Nelle Stanze di Raffaello
5. E naturalmente alla  strepitosa Cappella Sistina con gli inestimabili affreschi di Michelangelo (qui per assicurarvi l’ingresso prioritario).

Mettete incontro di stare nel museo almeno due ore abbondanti.

3. CASTEL SANT’ANGELO

Finita la visita, percorrete tutta via della Conciliazione fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo per una visita solo dall’esterno.
Se invece non siete ancora abbastanza stanchi potete entrare per visitarlo. Se acquistate il biglietto on line salterete la coda!.
Non tralasciate di andare sulla Terrazza dell’Angelo, da dove potrete godere di una meravigliosa vista sulla città.
Fermatevi poi per fare la pausa pranzo. Fate attenzione che la zona intorno al Vaticano è piena di pizzerie e trattorie che non si fanno il minimo scrupolo di servire cibo scadente ad un prezzo eccessivo.

4. PIAZZA NAVONA

Una volta che avete mangiato e vi siete e riposati, l’itinerario di Roma in 2 giorni continua attraversando Ponte Sant’Angelo.
Fate una passeggiata fino ad arrivare in Piazza Navona, con i suoi bellissimi palazzi barocchi e le magnifiche fontane. la più famosa è quella dei quattro fiumi del Bernini.
Perdetevi tra la folla di turisti, ritrattisti e artisti di strada che la riempiono a qualsiasi ora.

Cosa vedere a Roma in 2 giorni: il Pantheon

Foto di Francesca Ciola

5. PANTHEON

Da Piazza Navona attraversate Corso Rinascimento e dietro palazzo Madama (sede del Senato) percorrete la serie di stradine che portano a Piazza della rotonda e al Pantheon.
Si tratta di uno dei tanti simboli di Roma e il monumento antico meglio conservato della capitale.
Una volta entrati rimarrete stupiti dai magnifici interni di marmo e dalla strabiliante cupola, la più grande del mondo in calcestruzzo non armato.

6. FONTANA DI TREVI

Usciti dal Pantheon tornate in Piazza della Rotonda e da lì, prendete via Pastini fino al Tempio di Adriano.
Superatelo, proseguite per via di Pietra, attraversate via del Corso, imboccate via delle Muratte e, seguendo il rumore dell’acqua, arrivate fino alla Fontana di Trevi.
L’impatto è di quelli da togliere il fiato…rimarrete letteralmente affascinati da questa che è una delle imperdibili attrazioni di Roma.

Visitare Roma: Piazza di Spagna, tra le attrazioni più famose

Foto di Francesca Ciola

7. PIAZZA DI SPAGNA

Dopo esservi fermati per le immancabili foto di rito, prendete via della Stamperia fino a via del Tritone.
Attraversatela e percorrete via Due Marcelli che vi porterà nell’elegante e settecentesca Piazza di Spagna con la sua famosa scalinata di Trinità dei Monti ai cui piedi si trova la celebre fontana della Barcaccia.
La scalinata è stata da poco restaurata ed è tornata al suo antico splendore.
Su di essa si può solo transitare, ma non è più consentito sedersi, pena una multa salata.
Con la cena in uno dei tanti locali della zona si conclude la prima parte della lista di cose da vedere a Roma in 2 giorni.

BIGLIETTI PER IL PRIMO GIORNO

Per risparmiare sull’ingresso a queste attrazioni vi consigliamo di utilizzare uno dei tanti pacchetti combinati.
In alternativa potete acquistare la Omnia Card, il Roma Pass o la Roma Tourist card.

SECONDO GIORNO

Il Colosseo, tra le attrazioni di Roma

1. COLOSSEO

In questo secondo giorno, i nostri consigli su cosa visitare a Roma in 2 giorni vi porteranno alla scoperta della Roma Antica.
La partenza è dal Colosseo (fermata della metro: Colosseo), il simbolo della città eterna per antonomasia.
Vi raccomandiamo di iniziare il tour di mattina presto per evitare le ore di maggior affollamento e di caldo.
Portatevi bottigliette d’acqua e qualcosa da mangiare. Eviterete così di spendere un patrimonio acquistandoli nei bar o nei furgoncini di via dei Fori imperiali.

Se decidete di visitare il Colosseo all’interno, comprate il biglietto on-line. Salterete le lunghe code all’ingresso!
Poco distante dal Colosseo, sulla destra, vi trovate l’Arco di Costantino.
È il più famoso degli archi di trionfo romani e uno degli ultimi monumenti di Roma antica.
Più avanti il Palatino. Immettetevi su via dei Fori Imperiali e arrivate fino al Foro Romano, un tempo cuore pulsante di Roma. Si troverà alla vostra sinistra.
Sull’altro lato della strada potrete vedere tutta l’area dei Fori Imperiali. Il complesso archeologico racchiude tutti i fori costruiti dai vari imperatori tra il 42 a.c e il 112 d.c.
Potete ammirare i Fori dalla Via Alessandrina arrivando fino all’imponente Colonna di Traiano. Osservatene i meravigliosi bassorilievi che raccontano come in un film le guerre dell’imperatore contro la popolazione dei Daci.
Lungo il cammino non avrete molta possibilità di trovare bar o ristoranti. Perciò vi consigliamo di mangiare qualcosa al sacco una volta arrivati vicino alla colonna traiana.

 2. PIAZZA VENEZIA

Dopo aver pranzato, lasciate il foro di Traiano e raggiungete Piazza Venezia, occupata per tutto un lato dal grande monumento del Vittoriano. Oggi dedicato al milite ignoto, fu edificato nel 1885 per commemorare l’Unità d’Italia.
Fate attenzione che, per rispetto al luogo, è proibito sedersi (i controlli sono ferrei).
Potete raggiungere la sommità del Vittoriano con l’ascensore panoramico in vetro accessibile sul lato dell’edificio. QUI PER I BIGLIETTI.
Una volta saliti sulla terrazza la vista è impagabile.

3. MUSEI CAPITOLINI

L’itinerario per visitare Roma in 2 giorni termina con la tappa dedicata al Campidoglio, il più famoso e più piccolo colle romano.
Il modo più spettacolare per arrivarci é salendo la Cordonata. È la scalinata che conduce da Piazza d’Aracoeli alla Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo.
Qui potete ammirare la copia perfetta del monumento equestre a Marco Aurelio. L’originale si trova ai Musei Capitolini (attrezzato per i disabili, QUI PER I BIGLIETTI) situati sulla destra della piazza.
I musei capitolini rappresentano il più antico museo pubblico del mondo e sono assolutamente da visitare.
Non perdetevi la Pinacoteca con dipinti di Tiziano, Tintoretto, Rubens, Van Dyck e molti altri grandi artisti, la lupa capitolina, il Galata morente e la Venere capitolina. Se ce la fate dedicate al museo un paio d’ore.
I musei sono compresi nell’Omnia Card.

L’itinerario che vi abbiamo proposto per rispondere alla domanda “cosa visitare Roma in 2 giorni” è impegnativo e naturalmente è un percorso di massima.
Decidete quindi voi se farlo così come è o se volete eliminare qualche tappa, dando importanza a ciò che più vi interessa, in base al tempo che vorrete dedicare alle singole attrazioni e alla stanchezza delle vostre gambe!

BIGLIETTI PER IL SECONDO GIORNO

Per risparmiare sull’ingresso a queste attrazioni vi consigliamo di utilizzare uno dei tanti pacchetti  combinati, ve ne riportiamo qui sotto alcuni. In alternativa potete acquistare la Omnia Card, il Roma Pass o la Roma Tourist card.

Per organizzare il viaggio

Una volta deciso che la meta della vostra vacanza sarà la meravigliosa Roma, dovrete pensare a tutti i dettagli:
Quando è meglio andare?
Dove trovare un buon hotel?
Come raggiungere la città?
Quali biglietti acquistare per vedere attrazioni e musei? Come fare per risparmiare?

Le cose da pensare saranno sicuramente molte. Ma non vi preoccupate, vi forniamo  noi le risposte a tutte le vostre domande.
Così potrete partire con tranquillità e godervi al massimo il viaggio.

1. Quando andare a Roma

La prima cosa da decidere è sicuramente la data in cui farete il vostro viaggio.
La Capitale è bellissima tutto l’anno, quindi non c’è mai un momento sbagliato per visitarla.
Però, in base al viaggio che volete fare, agli interessi che avete e il budget che avete a disposizione, ci sono periodi migliori di altri per visitare la Città Eterna.

  • PRIMAVERA: è il periodo più favorevole per visitare i parchi, i monumenti, le ville di Roma, perché le temperature sono miti (maggio su tutti)
  • ESTATE: fa particolarmente caldo perciò i locali sono aperti fino a notte fonda e non mancano le occasioni di divertimento. Ci sono infatti moltissimi eventi,  manifestazioni nelle piazze, appuntamenti culturali.
  • AUTUNNO: anche questo è un buon periodo per visitare Roma. Il clima è ancora molto gradevole e c’è decisamente meno caos. L’ideale per visitare i monumenti, i palazzi storici o i musei.
  • INVERNO: il fascino e l’atmosfera magica che avvolge la città nel periodo natalizio è imperdibile. Le vetrine dei negozi e le luminarie sono davvero suggestive e le temperature non sono molto rigide. Perciò, potete godervele in tutta tranquillità.

2. Come raggiungere Roma

Ok, la data l’avete scelta ma… come andare nella Capitale?
Roma è tra le mete turistiche più gettonate e apprezzate di tutto lo Stivale, sia da turisti italiani che quelli  stranieri.
Non ci sono problemi a raggiungerla facilmente, con qualsiasi mezzo di trasporto.

IN MACCHINA

Se arrivate:

  • da Nord : autostrada A1 Milano – Roma
  • da ovest: autostrada A12 Civitavecchia – Roma
  • dalla costa adriatica: l’autostrada A24 L’Aquila – Roma
  • da Sud: l’autostrada A1 Napoli – Roma

Ricordate che il centro di Roma è una zona a traffico limitato. Per entrare all’interno della ZTL servono perciò dei permessi del comune.
Se non avete tale autorizzazione, potrete accedere alle vie del centro negli orari compresi tra le 18:00 e le 6:30 del giorno successivo, passando dal varco situato a via Nazionale.
Le ZTL di Roma sono Centro storico, Monti, San Lorenzo, Testaccio, Trastevere

IN AEREO
  • Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino
    É l’aeroporto più importante d’Italia. Qui arrivano i voli di linea nazionali e internazionali.
    Si trova a 32 Km dal centro di Roma. Questo si raggiunge attraverso l’autostrada Roma-Fiumicino, che porta al Grande Raccordo Anulare e da qui verso il centro.
    Se volete andare in centro in treno potete utilizzare il Treno Leonardo Express. Parte ogni 30 minuti dalla Stazione di Roma Termini. Oppure potete prendere il treno regionale FL1, che collega l’aeroporto di Fiumicino con le principali stazioni dell’area metropolitana di Roma.
    In alternativa, sicuramente meno economica, potrete utilizzare un taxi, che troverete all’uscita dell’aeroporto.
  • Aeroporto Pastine di Ciampino
    Qui decollano e atterrano gli aerei di varie compagnie low cost, come Ryanair, Wizzair, EasyJet…
    Si trova sulla Appia Nuova, a circa 15 km dal centro di Roma Potete arrivare in centro città  con i gli autobus Terravision (40 minuti circa), con gli autobus Flixbus (45 minuti circa) o ancora con l’autobus Sitbusshuttle. Entrambi portano alla stazione Termini.
    Altrimenti potete prendere gli autobus di linea  Atral (verso Anagnina) e Atac (verso Laurentina, Cinecittà e Subaugusta), o , se non avete problemi di budget, un taxi, che troverete nel parcheggio davanti agli arrivi.
IN TRENO
  • Stazione Termini
    Si in zona centrale, ed è  punto d’incontro delle due linee metropolitane principali (A e B). Qui fanno capolinea tutti i treni regionali ed internazionali ad alta velocità e non.
  • Stazione Tiburtina
    É  più defilata ad est e rappresenta il punto d’interscambio fra le linee nazionali Intercity. Qui si fermano solamente la metropolitana della città e i treni ad alta velocità provenienti da gran parte dell’Italia.

3. Dove dormire a Roma

La data l’avete fissata, avete scelto il mezzo di trasporto che vi porterà nella Città Eterna. Ora un’altra questione da risolvere è:  dove trovare un buon hotel a Roma?

Ogni quartiere della Capitale ha proprie caratteristiche e ospita hotel di categorie diverse.
A questo link  potete scegliere la zona e la tipologia di alberghi che è a voi più congegnale in base alle vostre esigenze e alle vostre tasche.

  • ROMA ANTICA: qui attrazioni come il Colosseo, il Palatino, i Fori Imperiali e il Campidoglio. Affollata di turisti di giorno, una volta chiusi i monumenti risulta decisamente tranquilla per tutta la notte. Qui gli hotel sono di fascia alta e non ci sono tantissime opzioni economiche.
  • CENTRO STORICO: è la più affascinante zona di Roma. Piazza Navona e il Pantheon non sono distanti, così come tanti monumenti, musei e chiese piene di tesori d’arte. È il quartiere più caro della Capitale pertanto trovare hotel economici non sarà così semplice. Mettete in conto che potrebbe essere rumoroso.
  • TRIDENTE, TREVI E QUIRINALE: questa zona, affollata di turisti, è piena di glamour, boutique alla moda e hotel raffinati. Rappresenta un’ottima soluzione se cercate alberghi di fascia medio-alta. Il quartiere è provvisto di una buona rete di trasporti.
  • CITTÀ DEL VATICANO, BORGO E PRATI: il quartiere si trova vicino alla Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Qui trovate centinaia di negozi di souvenir e ristoranti spesso troppo cari per quello che offrono. Nella zona benestante di Prati c’è invece una buona scelta di hotel, negozi e ristoranti. È ben collegato con la metropolitana.
  • DA SAN GIOVANNI A TESTACCIO : è un’area dalle molte sfaccettature. Qui trovate chiese medievali e basiliche monumentali come San Giovanni in Laterano, imponenti rovine come le Terme di Caracalla oppure ville tranquille come Villa Celimontana. Se amate la vita notturna, quella migliore la trovate a Testaccio. Qui potete trovare hotel più economici rispetto al centro. Se invece siete in cerca di un posto tranquillo e romantico optate per l’Aventino.
  • ROMA SUD: è un’ampia zona che si estende fino ai limiti sud della città. Le zone più interessanti sono l’Appia Antica, la Via Ostiense e l’EUR. Offre molti modi per divertirsi, con locali alla moda e bar di tendenza. Qui si trova anche il Quartiere della Garbatella, molto tranquillo e silenzioso, con case basse, orti e giardini. È il quartiere dove è stata ambientata la fiction di successo “I Cesaroni”. La metro è abbastanza vicina (linea B fermata Garbatella).
  • VILLA BORGHESE E ROMA NORD: è uno dei quartieri di Roma benestanti. Qui si trova Villa Borgese e il quartiere residenziale più esclusivo (Parioli). Chi ama la musica non può non andare all’Auditorium parco della musica. Chi invece ama l’arte può scegliere tra il MAXXI e il Museo e Galleria Borghese. In genere la sera la zona è tranquilla. Gli hotel economici non sono tantissimi.
  • MONTI, ESQUILINO E SAN LORENZO: è la zona che gravita attorno alla stazione Termini, perciò le sue vie sono rumorose. Ospita uno dei più bei musei di Roma, ossia il Palazzo Massimo alle terme. Se state cercando un hotel a Roma che sia economico, questo quartiere fa per voi.
  • TRASTEVERE E GIANICOLO: questa splendida zona di Roma,  è uno dei quartieri di Roma più amati. C’è sempre aria di festa e si trovano centinaia di bar, caffè, ristoranti e trattorie. Proprio per questo però può risultare molto rumorosa. Le sistemazioni alberghiere sono care.

INFO PRATICHE

Musei Vaticani: da lunedì a sabato 9.00-18.00 (ultimo ingresso alle 16 e uscita dalle sale mezz’ora prima della chiusura).
Biglietti on line accesso prioritario
Basilica di San Pietro: 1° ottobre – 31 marzo tutti i giorni 7.00-18.30 /1° aprile – 30 settembre tutti i giorni 7-19.00.
Castel Sant’Angelo: tutti i giorni 9.00-19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30).  Compreso nell’Omnia Card
Musei Capitolini: tutti i giorni 9.30-19.30 , 24 e 31 dicembre 9.30-14. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiusi il 1 gennaio, 1 maggio, 31 dicembre. Compreso nell’Omnia Card

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.3]

Leave a Comment